L’efficacia della terapia con spray nasale dipende in modo critico dalla corretta tecnica di somministrazione. Un farmaco eccellente, se spruzzato male, diventa inutile.

  • Preparazione: Soffiare delicatamente il naso al bambino per liberarlo dal muco. Se è molto congestionato, è consigliabile eseguire prima un lavaggio nasale con soluzione salina per pulire le cavità nasali e permettere al farmaco di raggiungere la mucosa.

  • Agitare e Caricare: Agitare sempre bene il flacone prima dell’uso. Se il flacone è nuovo o non viene usato da diversi giorni, è necessario “caricare la pompa”: spruzzare alcune volte a vuoto, lontano dal viso, finché non si osserva una nebbiolina fine e uniforme.

  • Posizione della Testa: Far inclinare la testa del bambino leggermente in avanti. È un errore comune farla inclinare all’indietro: in quel modo il farmaco scivolerebbe direttamente in gola.
  • Posizione della Mano e Direzione dello Spruzzo (Regola Fondamentale): Per evitare di spruzzare il farmaco sul setto nasale (la parete che divide le due narici), causando irritazione e sanguinamento, si usa la tecnica incrociata:

Per la narice destra, usare la mano sinistra.

Per la narice sinistra, usare la mano destra.

Questa tecnica aiuta a dirigere naturalmente il beccuccio verso la parete esterna della narice, lontano dal setto. La direzione corretta è verso l’angolo esterno dell’occhio dello stesso lato9

  • Erogazione: Inserire delicatamente la punta del beccuccio nella narice. Chiedere al bambino di inspirare lentamente con il naso e, contemporaneamente, premere con decisione l’erogatore per rilasciare lo spruzzo. Non è necessario “sniffare” con forza.
  • Ripetizione: Ripetere la procedura nell’altra narice.
  • Pulizia: Dopo l’uso, pulire il beccuccio con un fazzoletto pulito e asciutto e riposizionare il tappo protettivo.
  • Dopo il Cortisone: È buona norma far sciacquare la bocca al bambino con un po’ d’acqua (da sputare) dopo la somministrazione di spray cortisonici, per rimuovere eventuali residui di farmaco depositati in gola.